Una giornata a scuola

Ciao!

Siamo tre bambini della scuola “M.Ausiliatrice” di Villimpenta, ci chiamiamo Luca, Gaia e Giulia. Vi vogliamo raccontare come trascorriamo la nostra giornata a scuola.

Luca è nella sezione dei grandi, Gaia in quella dei mezzani e Giulia in quella dei piccoli. Il mattino Luca è il primo bambino che entra a scuola, arriva alle 7.30 perchè la sua mamma lavora lontano e deve fare tanta strada, Giulia arriva verso le 8.30 e Gaia, che è una pigrona, non si vuole mai alzare dal letto e arriva a scuola giusta giusta alle 9.00 poco prima che chiudiamo la porta. Verso le 9.15 la maestra dice che dobbiamo sistemare i giochi.

Verso le 10.00, dopo essere andati in bagno e aver fatto la pipì, ci dividiamo nelle classi: tutti i bambini della scuola si dividono per età. Giulia ha 3 anni, Gaia ha 4 e Luca che ha 5 anni. Ogni giorno ci sediamo i cerchio, facciamo l’appello, osserviamo che tempo fa, mangiamo la frutta e diciamo una preghierina a Gesù perchè ci faccia passare una bella giornata

Nei gruppi facciamo attività specifiche per la nostra età; i grandi fanno cose difficilissime perchè si preparano alla scuola primaria. Le attività che ci propongono le maestre sono sempre divertenti, una volta a settimana facciamo anche la motoria in salone. È il nostro giorno preferito anche perchè possiamo venire a scuola senza grembiulino.

Alle 11.30 ci prepariamo per il pranzo, .dopo tutto quel lavoro ci è venuta una gran fame! Mangiamo nella nostra sezione  assieme alla mestra e, quando siamo fortunati, è il nostro turno per fare il cameriere.

Dopo pranzo, se c’è il sole possiamo andare a giocare in giardino, sulle altalene e sullo scivolo e se c’è freddo invece rimaniamo in salone. Il salone è grandissimo, ci sono tanti giochi con cui possiamo divertirci.

Alle 12.45 è il momento della prima uscita. Eh sì, alcuni bimbi hanno già finito la loro giornata a scuola! Per chi resta arriva il momento della nanna. Tutti vanno in dormitorio dove li aspetta il loro lettino e il loro pupazzetto che farà loro compagni durante il riposo. Luca, che è grande, assieme a tutti i suoi compagni, due volte a settimana rimane sveglio a fare attività.

Durante l’anno vengono proposte diversi progetti interessanti; il progetto “libriamoci” in biblioteca, il progetto di musica, impariamo qualche parolina in inglese e ogni anno cose nuove…. Che bello e quante cose si imparano!

Arrivate le 15.00 del pomeriggio ci viene ancora fame e per fortuna arriva il carello della merenda: oggi c’era latte con i biscotti… mmmh! che buoni! Quando tutti abbiamo finito di mangiare facciamo qualche canzoncina o giochino mentre aspettiamo che arrivino le 15.45: l’orario dell’uscita.

Pensandoci bene, noi a scuola ci divertiamo proprio tanto, anche se al mattino, a volte, ci scappa qualche lacrimina.

È bello stare assieme ai nostri amici, imparare tante cose nuove che ci aiuteranno a diventare grandi.

  • Scuola dell’Infanzia “M.Ausiliatrice” Scuola paritaria riconosciuta Aderente alla F.I.S.M.
  • Via Virgiliana 2
    46039 Villimpenta MN
    Tel./Fax 0376 667179

  • E-mail:
    scuolamaternavilli@libero.it

  • P.I. 01584910200
    C.F. 93003360208